Il comune di Casatenovo, sempre attivo ed attento alla tutela del territorio,  ha convocato tutte le associazioni locali per chiedere la loro collaborazione all’iniziativa “Progetto Monitoraggio e Manutenzione della Risorsa Idrogeologica nel Territorio di Casatenovo”.
Il progetto, in fase sperimentale, ha il fine di monitorare il reticolo idrografico comunale il quale andrebbe ad integrarsi con le attività di manutenzione degli alvei delle rogge e dei torrenti già svolte dall’Ufficio Tecnico del comune.Come primo step, è stata fatta una suddivisione del reticolo idrogeologico e ad ogni associazione è stato assegnato un tratto di competenza da visionare.

Gli Sgurbat Runners hanno partecipato attivamente all’iniziativa monitorando il torrente Molgorana nel tratto da Via dei Tigli fino al confine comunale con Usmate Velate. Tramite il seguente link, potrete visionare nel dettaglio il lavoro svolto dagli Sgurbat: Report + Servizio fotografico
Lo stesso documento è stato consegnato all’ufficio ecologia del comune di Casatenovo.

Una volta terminati tutti i rilievi, i tecnici del comune e del Parco, verrà organizzato un nuovo incontro nel quale si analizzeranno tutti i dati raccolti dalle associazioni e saranno suggerite metodologie comuni da adottare per le successive uscite di monitoraggio. Oltre all’incontro sopra descritto, verrà organizzato anche una uscita “sul campo” per capire meglio quali elementi e aspetti può essere utile monitorare.

Gli Sgurbat hanno deciso di essere parte attiva del progetto in oggetto perché ritengono necessario e fondamentale il mantenimento del buono stato ambientale dei territori che ci circondano.