E se un gruppo di amici decidesse di organizzare una Società sportiva?
E se questo gruppo di amici fosse composto da corridori scatenati, amanti della natura e con tanta voglia di divertirsi?
E se questo gruppo di amici fosse un gruppo di persone impegnate nel sociale all’interno della comunità locale?

La risposta è una sola… SGURBAT RUNNERS!!!

Perché SGURBAT?
La parola SGURBAT è l’espressione dialettale per indicare il corvo.
Il corvo è il volatile che un po’ rappresenta il nostro territorio essendo presente immancabilmente nei campi agricoli che ancora fortunatamente circondano il nostro paese.
Nel dettaglio la parola “Corvus frugilegus”, ha le sue origine dalla lingua latina e ha il significato di Corvo che raccoglie, accumula.
E come il corvo noi raccogliamo, accumuliamo…. chilometri e chilometri correndo, divertendoci, apprezzando e rispettando i luoghi visitati  e socializzando con tutti gli altri corridori che incontriamo durante le manifestazioni.

Perché SGURBAT RUNNERS?
Abbiamo scelto il nome “SGURBAT RUNNERS” per dare un chiaro e importante messaggio di appartenenza al nostro territorio nel modo che a noi viene meglio… CORRERE.

La società G.S.O. ROGOREDO – Sez. Running (SGURBAT RUNNERS) nasce nell’estate del 2014.
Prioritario obbiettivo della società, è la divulgazione a livello locale di uno sport di fatica e sacrificio che però si distingue per i valori morali di cui è portatore e costituisce un investimento sicuro per la salute di chi lo pratica anche senza avere grandi ambizioni agonistiche.
La corsa è uno stato d’animo, un frammento nel quale si rivela la condizione umana. Come in poche altre discipline sportive, nel gesto armonioso e nel cuore stesso della bellezza si nasconde il dolore. Ma è proprio lí che si rivela l’affermazione di sé, la rigorosa disciplina e l’ascolto incessante del proprio corpo.

La società G.S.O. ROGOREDO – Sez. Running, sostiene ed è regolarmente iscritta alla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) Comitato Interprovinciale Como – Lecco – Sondrio.

La F.I.A.S.P., propone lo sport amatoriale per tutte le età, razze, fasce sociali e differenti gradi di riabilitazione fisica.
La F.I.A.S.P. promuove manifestazioni sportive – in genere podistiche – alla portata di tutti i Partecipanti, con percorsi immersi nella natura e mirati alla riscoperta della propria territorialità, tradizione, cultura.
La F.I.A.S.P. è una Federazione senza scopi di lucro, che propone lo sport come elemento di salute fisica e mentale e di socializzazione.
La F.I.A.S.P. è principale partner dell’I.V.V. (Federazione Internazionale degli Sport Popolari) che ha medesimi scopi di promozione della salute e sociale e che si rivolge a tutte le popolazioni della Terra.

 

“Alla fine non solo non sentivo più la stanchezza, non potevo neanche più formulare pensieri del tipo ‘chi sono?’ o ‘cosa ci faccio qui?’
Non mi rendevo conto, come invece avrei dovuto fare, che c’era in tutto ciò qualcosa di strano. L’azione di correre mi aveva portato in un territorio quasi metafisico.
Prima di tutto esisteva la corsa, e in funzione della corsa esistevo io.
Corro, dunque sono.”

“L’arte di correre” (Haruki Murakami)